L’inizio di questa avventura

Treballu è uno spazio di collaborazione rurale a Laconi (OR), in una delle zone più belle della Sardegna.

Abbiamo voluto creare un luogo di ispirazione creativa e dinamico dove i progetti e le idee diventano realtà.

Nel 2014, durante un viaggio in Galizia (ES), abbiamo scoperto uno dei progetti che più ci ha ispirato per la realizzazione di Treballu.

Sende (più info qui) è uno spazio di coworking e coliving rurale nel villaggio di Senderiz, in mezzo al Parco Xures (a due ore da Santiago de Compostela), progettato e realizzato dai nostri due amici Edo e Maria. Quello che più ci ha fatto innamorare della loro idea non è solo il fatto che hanno costruito uno spazio innovativo in una location completamente inusuale, ma il fatto di aver dato speranza e futuro a un luogo che, altrimenti, sarebbe stato completamente dimenticato.

Da quel viaggio e da quell’incontro Treballu ha preso vita nella sua forma iniziale.

Tutto è partito dalla semplice idea che, forse, non era necessario andare lontano da casa nostra per poter trovare un lavoro e per costruire il nostro futuro. Abbiamo realizzato come, attraverso internet, il digitale, la tecnologia, possiamo creare un futuro anche a casa nostra e aprirci al mondo.

Il progetto cresciuto grazie all’idea di non voler abbandonare un luogo che raccoglie tutta una vita e si sviluppa sul concetto di unire le persone, di farle incontrare, permettere la condivisione di idee e competenze e di scatenare l’evoluzione. È il frutto di un’idea che, dopo un lungo percorso di crescita, è diventato realtà.

Il nostro spazio non è affitta-scrivanie, non è un internet point e non è un ufficio condiviso.

Treballu è altro: è incontro, è condivisione, è evoluzione.

Vogliamo essere un progetto legato allo sviluppo delle piccole comunità, un luogo di innovazione e di crescita, è un luogo dove si vuole parlare di futuro e creare il futuro.

Ispirati dai viaggi in giro per l’Europa, dai progetti culturali, dalle idee, dall’entusiasmo, dall’incontro con altre persone, abbiamo deciso di creare la nostra base a Laconi con la voglia di entrare a far parte di un mondo e di un filosofia che ci permetta di accogliere le persone, le loro competenze, le loro idee innovative.

Abbiamo creato un luogo che offre spazio ai liberi professionisti, creativi, associazioni e nomadi digitali, per lo sviluppo del proprio lavoro e per la realizzazione dei propri progetti insieme ad una community dinamica e varia, che favorisce lo scambio e la crescita.

Treballu è un progetto in costante trasformazione e in costante cambiamento, che vuole raccogliere le migliori esperienze e le migliori pratiche per fonderle insieme in un luogo che diventerà una fonte di sviluppo e di esplosione per progetti futuri.

Vogliamo stimolare l’incontro e la condivisione fra le persone, le loro idee e le loro competenze, proponendoci come “un incubatore di progetti”: uno spazio multiuso, ideale per ospitare eventi e per poter realizzare il proprio progetto all’interno di una cornice unica.